Le voci di Giggig Robot d’acciaio (o robbò d’acciaio)…

Quando vidi per la prima volta i video di Giggig robot d’acciaio, ne rimasi estasiato. Una parodia doppiata in napoletano di un anime giapponese che definirei senza problema, storico. A realizzare l’opera fu l’ormai conosciutissimo comico napoletano Alessandro Siani, che solo oggi, facendo una ricerchina su wikipedia, ho scoperto non è il suo vero nome (Alessandro Esposito il suo vero nome)..

siani_albanese_tilascioperchetiamotroppo
Siani e Albanese

Proprio dalla tanto amata enciclopedia online fai-da-te, riporto questo stralcio:
Nel 2002 è approdato a Telecapri presentando, insieme ad Alan De Luca, il Maradona Show.[1] Alessandro Siani ha inoltre doppiato in dialetto napoletano spezzoni del cartone animato Jeeg robot d’acciaio, trasformato per l’occasione in “Giggig robot d’acciaio”, andati in onda sull’emittente campana Telenapoli 34 durante lo spettacolo da lui condotto, “Movida”.

siani_caiazzo
Siani e Caiazzo

Perché allora, dopo tanti anni, sto parlando di Giggig robot d’acciaio? Semplicemente perché ultimamente ho aggiunto delle nuove funzioni al mio blog, e mi è apparso tra le statistiche che qualcuno aveva cercato “giggig voci” ed era giunto quindi qui.
Il riferimento era questo vecchissimo post scritto dall’amico spaik17, quando il blog era ancora usato anche dal resto degli amici della PAS*.

A distanza di anni voglio aiutare questo utente anonimo, mettendo qui quelle che sono le voci di Giggig robot d’acciaio:
Alessandro Siani, Francesco Albanese, e quello che inizialmente credevo fosse Angelo Di Gennaro, e invece ho scoperto essere il simpaticissimo Paolo Caiazzo.

Spero di poter essere stato utile…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *