La mia ritrovata ispirazione (spero)

Ieri sera chattai un pò con l’amico Tokombo, e nel frattempo feci una cosa che spesso si usa fare su internet: ovvero ricercare il nome/nickname di qualcuno per vedere che cosa si può trovare.
Ebbene, mi prende lo schiribizzo di inserire la dicitura "tokombo" nel form di ricerca di Google, e a parte il suo vecchio blog: tokombo.splinder.com, trovo anche HavanaCafè di cui non ero a conoscenza.

Mentre discuto con lui, leggo queste vecchie pagine html, e mi sorprendo per i temi trattati; per i racconti di viaggi; per le sue passioni (ad esempio quella per poltrone e divani, mitico!); e per la descrizione di piccole cose come cosa provava mangiando delle semplici noccioline da pub.<br />

Ogni tanto gli rinfrescavo la memoria copincollando alcuni passaggi dei suoi vecchi post, di cui spesso si era dimenticato, e insieme iniziammo a parlare di questa ispirazione che non ci prendeva più, che ci impediva di poter scrivere qualcosa nei nostri spazi qui in rete, e ci siamo accorti che in parte era dovuto al fatto che ci vuole una botta di vita per poterne parlare.

In base a ciò, ho anche verificato le date dei nostri scritti, scoprendo poi che l’amico Toko, è un pioniere come blogger: iniziò a scrivere a novembre 2003 mentre io, tramite e grazie la mia prof di "Tecniche dei Nuovi Media", iniziai a fine marzo 2004 nel blog comune del corso suddetto, assieme ad altre decine di amici e colleghi universitari.
Dopo la fine del corso poi verso settembre 2004 decisi di "mettermi in proprio" qui su PAS*, e il resto è storia.

Ma non solo! A parte i blog di Tokombo, ho visto tramite suoi link che c’erano molti altri blogger beneventani e di provincia che scrivevano alacremente, che commentavano, che facevano sentire la propria voce.
Penso che poi sia anche dovuto al trascorrere del tempo: nei primi anni 2000 eravamo agli inizi della globalizzazione, non mi pare che un MSN Messenger fosse presente come chat. Sì, c’erano mIRC C6 e tanti altri, ma non erano allo stesso livello.
Ora c’è MySpace, Badoo, SpacesLive di MSN, Flickr, insomma tanti modi diversi di comunicare con la gente e Splinder credo che sia un pò scagato negli ultimi tempi, o almeno questa è l’impressione che ho vedendo i blog abbandonati di amici conosciuti all’università, e conosciuti tramite commenti qui sul web.

Ma forse sono anche io che non più curioso come prima, che andavo a scovare blog da una parte all’altra di Italia, e devo dire che a volte ciò mi manca, e in me non fa che rimembrare dolci ricordi; mentre ora vedo sempre e solo gli stessi blog, e a volte manco quelli.

In chiusura, ci sarà o no questa "fottuta" ispirazione?
Mi rimetto al titolo del post.
See Ya!

2 Risposte a “La mia ritrovata ispirazione (spero)”

  1. concordo con te…ora ci sono altri modi di comunicare…ancora “più virtuali…” se così si può dire…almeno con i blog prima(quando ce n’erano molti di più e più attivi) ci si scambiava opionioni più o meno impegnate…insomma era più figo…

    p.s.

    a me l’ispirazione nn è tornata e nn credo succederà…so solo che voglio emigrare senza fare il figo cn i soldi di papà xò…

    Buena Vida

    tokombo

    (mi sa che ho fatto un piccolo post)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *