Se arrivo a 50 anni voglio essere così!?

Premetto che il titolo non è buttato lì così, tanto per dire… sono serissimo!
Ahimè, solo oggi ho scoperto che la P.A.S.* ha un antesignano cinematografico in quel capolavoro della commedia all’italiana che è “Amici Miei” di Mario Monnicelli (1975) e in quel favoloso 4+1: Ugo Tognazzi (conte Lello Mascetti), Gastone Moschin (Rambaldo Melandri), Philippe Noiret (il Perozzi), Renzo Montagnani (il Necchi) e Adolfo Celi (Professor Sassaroli). Amici da sempre (ormai più che adulti) che nella toscana degli anni ’70 appena possono si incontrano per attuare le loro scorribande (“zingarate”) a spese di tutto e tutti per evadere dalla quotidianeità e dal tempo che passa, inesorabile… Se penso che la crew non è più così unita come un tempo per molti motivi (in primis quelli logistici) mi piace pensare che abbiamo ancora tanto tempo per le nostre “pariate”, e recuperare magari quando, vecchi e con famiglie a carico, saremo anche più “terribili” di oggi…
P.S. Tristemente vera la frase del Mascetti/Moschin quando, subito dopo la scena della stazione ferroviaria in cui schieffeggiano i poveri viaggiatori sul treno in partenza, dice: “Ragazzi, come si stà bene fra noi, fra uomini… ma perchè non siamo nati tutti finocchi?”

5 Risposte a “Se arrivo a 50 anni voglio essere così!?”

  1. beh, tnx del consiglio caro lettore ma forse nn conosci la pas*… 😉 cmq nn vedo l’ora d vedere anke gli altri 2atti(ke stò già scaricando)e magari fare 1a maratona cinefila insieme agli altri scavezzacollo”amici miei”…

  2. Pario mi meravigli! Pensavo che lo avessi visto, io lo vidi in una delle ultime repliche passate su rete quattro; ed anche prima ero a conoscenza delle “zingarate”. Cmq il “lettore” è il nostro collega blogger tamarro IoOdio, è anche nei link.

  3. Vediamo se il ciacco viene a leggere questo:

    “robbè, ora ke nn andrai sicuramente + a vedere qst post e tanto- i commenti posso dirlo pubblicamente ke nn fosti tu ad andar via da casa mia dopo il fantomatico sklero ma fui io a cacciarti d casa perkè era ora d cena e nn voevo farti mangiare cn me la parmigiana d melenzane d mammà…”

    last22ilpario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *