Puntata 0001 di Quaaark

Oggi parliamo del Procione, anche detto Orsetto lavatore.

 Questo mammifero è chiamato così perchè in cattività è abituato a lavare il cibo in un corso d’acqua prima di consumarlo. Ma l’orsetto lavatore di cui ci accingiamo a parlare non è quello descritto da Wikipedia, bensì un animale mitologico della famiglia delle Chimere, metà scimmia e metà cavallo che si dice discendere da un antenato illustre: Ponzio Pilato che, ricordiamo, preferì lavarsi le mani, lasciando il popolo degli giudei a decidere la sorte di Gesù Cristo.

Questo animale raro è conosciuto nell’ambiente zoologico come un naturale paraculo, ma più che paraculo, diciamo riempiculo (come possiamo ben vedere nella foto).

Data la sua difficoltà nella riproduzione (possiede meno spermatozoi rispetto alla media);è uso accoppiarsi con pecore incustodite lasciate al pascolo incautamente nei valloni. E col fine della sopravvivenza, e del suo quieto vivere spesso è stato visto rovistare nei rifiuti dell’uomo.

Tuttavia, nonostante le sue deprecabili abitudini vitali, l’orsetto lavatore se ben addomesticato tramite l’uso di cicchetti di alcol,  si dimostra tutt’altro che asociale, anzi è un ottimo divertimento per i bambini grazie al suo comportamento da giullare di corte.

Alla prossima puntata di Quaaark con un altro affascinante esponente del regno animale!

3 Risposte a “Puntata 0001 di Quaaark”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *