Addio e grazie per tutto il pesce. 42!

A molti potrebbe risultare strano il titolo del post, che è poi una famosissima citazione dalla

The Hitchhiker’s Guide to the Galaxy

Chi come me ha avuto la fortuna di vedere la trasposizione cinematografica del capolavoro di Douglas Adams sa a cosa mi riferisco. In italiano l’opera è stata tradotta in Guida Galattica per Autostoppisti.

guida galattica per autostoppisti hitchhiker's guide to the galaxy

Da cosa deriva tutta questa importanza che sto dando a questa cosa? La famosa guida citata è stata uno degli spunti per la creazione di Wikipedia (da cui son presi i link presenti in questo post); e molti dei personaggi/luoghi presenti nel libro/film sono stati usati per sistemi di messaggeria istantanea, i primi pc eccetera. Il film è entrato subitaneamente nelle mie hit cinematografiche, e mi ha trasmesso anche la voglia di riuscire, prima o poi, a procurarmi i libri della serie.

E soprattutto, la cosa più importante da ricordare è:

Don'T Panic Marvin

Pensiero profondo: La risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l’universo e tutto quanto è… 42. Si, ci ho pensato attentamente è questa, 42. Certo sarebbe stato più semplice se avessi conosciuto la domanda.
Scienziata: Ma era LA domanda, la domanda fondamentale di tutto quanto!
Pensiero profondo: Questa non è una domanda! Solo quando conoscerete la domanda comprenderete la risposta.
Scienziata: E dacci la domanda fondamentale.
Pensiero profondo: Non posso, ma c’è qualcuno che può, un computer che calcolerà la domanda fondamentale. Un computer di tale e infinita complessità che la vita stessa farà parte della sua matrice operativa e voi assumerete nuove e più primitive forme ed entrerete nel computer a navigare i dieci milioni di anni di vita del suo programma. Io progetterò questo computer per voi e si chiamerà… [fine del documentario]

4 Risposte a “Addio e grazie per tutto il pesce. 42!”

  1. adoro la guida galattica per autostoppisti e purtroppo ho letto solo il primo.

    Però appena avrò finito di leggere la mole di libri comprati ultimamente (ed aver guadagnato un po’ di soldini) devo assolutamente comprare il cofanetto con tutti i volumi! So long and thanks for all the fish!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *