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Oggi ho voglia di continuare sul filone calcistico, in onore dei nostri ricordi, passando però al calcio "virtuale". Sulla scia del gioco del momento, ossia ISS PRO EVOLUTION 5, di cui sono un grande fan e, non per vanto, anche grande giocatore, ripropongo ai fanatici del vecchio "AMIGA-COMMODORE" il piu’ bel gioco mai realizzato prima dell’avvento della Konami, "SENSIBLE WORLD OF SOCCER"!!! Sensible Soccer, sviluppato dai Renegade Software di Jon Hare,uscì inizialmente per la mitica Amiga 500 diventando uno dei suoi più bei classici. Fu in seguito convertito praticamente su tutti gli 8 e i 16bit sul mercato (inclusi GameBoy e GameGear, le console portatili di casa Nintendo e Sega) e segnò la vera e propria rivoluzione di un genere, quello delle simulazioni calcistiche, che nei primi anni novanta era popolato da giochi piatti e mediocri (con l’esclusione di Kick Off, il capolavoro di Dino Dini), apportando importantissime innovazioni. Il gioco apparteneva alla categoria con visuale dall’alto, presentando una grafica che faceva della semplicità il suo punto di forza. La visuale, molto distante dal campo, ci presentava degli sprite molto piccoli ma egregiamente animati e colmi di tocchi di classe, che riuscivano a dare un’ottima idea di come era disposta la squadra sul campo. Questo elemento rendeva realistica l’azione di gioco, che, per la prima volta, si poteva sviluppare in vere e proprie tattiche collettive. Ma non era solo la grafica il punto di forza di Sensible, la vera rivoluzione veniva dal sistema di controllo e dalle modalità presenti. Per la prima volta in un videogioco di calcio la palla non era incollata al piede e andava gestita dall’accurato sistema di controllo; ciò permetteva al giocatore di prodursi in dribbling e finte, realizzandosi in giocate davvero realistiche. Si potrebbe a questo punto pensare che il gioco fosse poco immediato o difficile. Falso. I programmatori di Renegade riuscirono ad affiancare a questo accurato e realistico sistema di controllo del pallone una giocabilità frenetica e divertente, che risultava al tempo stesso immediata ed innovativa. La ciliegina sulla torta di questa capolavoro di gameplay erano le squadre e le modalità presenti al servizio del giocatore. Sensible presentava un numero immenso di squadre e giocatori reali che venivano ampliate e aggiornate regolarmente, fornendo ai videogiocatori un database in grado di competere con i moderni videogames di calcio sulle console di ultima generazione (non erano da meno il gran numero di campionati e tornei presenti). E’ stato il mio primo gioco preferito, mi teneva incollato ore ed ore davanti al pc facendomi divertire con la sua semplicità ma anche la sua notevole longevità, e non solo me, visto che era l’intrattenimento principe di feste varie a casa mia, e di questo ne sa qualcosa il mio caro amico KameilKane, ti dice niente: "…dai tu fai il primo tempo ed io il secondo, poi segnamo ogni goal sul quaderno.."? AH che bei tempi!

3 Risposte a “”

  1. ank’io nonostante nn fossi 1calciofilo ricordo…ma preferivo altri gioki dell’amiga di macco del filone sparattt…paik,ricordi quello dv c dividevamo i compiti?io ero l’elicottero da guerra e tu la jeep perkè a me nn riuscivo ad usare la tastiera e in qnt ospite pretendevo il joystik…ah,bei tempi :°|

  2. come nn ricordo!!!

    ke tristezza

    dammi un po di tempo e mi ricorderò anke il nome! ke poi io morivo sempre prima perke era piu difficile sulla terraferma e tu nn andavi molto avanti da solo!sigh

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