Uni SIGH! Uni SOB!*

*Sigh: suono onomatopeico che indica il sospirare (dall'inglese to sigh).
 Sob: suono onomatopeico che indica tristezza o pianto (dall'inglese to sob, che significa singhiozzare).

 UniSOB (università Suor Orsola Benincasa)

Questa ve la devo proprio raccontare!

Stamattina vado a prendere il treno delle 8e58 per Napoli, alla stazione vicino casa mia (Benevento Rione Libertà), e alle 9 esatte vedo il suddetto treno che sta appena tornando da Napoli, fa scendere i passeggeri e prosegue per la stazione Appia!   O_o

I minuti continuano a passare, ogni tanto in lontananza si sente il clacson del treno, ma dello stesso non si vede neanche l'ombra.<br />
Verso le 9e30 finalmente dalla curva fa capolino la "Valle Caudina", e ancora non ho capito se il ritardo era dovuto a qualche guasto o a chissà quale altro inconveniente.

"L'importante è che comunque sei riuscito ad arrivare a destinazione, no?"
Oh sì, certo! Solo che essendo arrivato quasi alle 11 meno 10, rischiavo di non fare in tempo al ricevimento per parlare con la dottoressa deputata ai piani di studio (scadenza 11e30).
In pratica l'antefatto è il seguente: dopo aver verificato sul sito dell'università, nella mia pagina personale, l'avvenuto pagamento della prima rata delle tasse universitarie, vado nella mia carriera accademica, e noto che non mi era stato inserito l'esame a scelta di cui sto seguendo il corso ogni lunedì dalle 12e30 alle 15e30, esame per il quale, stranamente dalle mie abitudini, avevo già comprato i libri (vedere post precedente).

Alla fine riesco ad arrivare all'ufficio per le 11e35. Busso tre volte e nessuno mi apre. Decido allora di entrare spavaldo: "Permesso…"

Fattomi ricevere, spiego il tutto alla dottoressa, e lei si fa subito mandare la mia pratica su dalla segreteria studenti per ricostruire poi insieme il perché dell'assenza di questo esame a scelta sulla mia pagina personale.
Per farvela breve si scopre che c'è stato un DISGUIDO BUROCRATICO, una "svista" e guarda caso la vittima di tutto ciò sono io.

Il piano di studi in questione era datato 26 novembre 2009, la dottoressa vi aveva segnato sopra che quell'esame che avevo scelto, a causa di un blocco non poteva essermi assegnato, ma quando la pratica è passata a chi di dovere (ovvero alla prof.ssa che controllava e firmava i piani di studi) non ci si è accorti della cosa e per più di un anno non sono stato avvertito!!!

IO mi sono dovuto accorgere di una LORO mancanza!!!

Ricapitolando: tempo e denaro perso per andare e venire da Napoli per seguire il corso; esame a scelta che quindi non potrò sostenere più tra febbraio-marzo; altro esame scelto in seguito (questa volta un laboratorio) che dovrò seguire quindi da marzo a maggio per poi sostenere la prova a giugno, e tutto questo bisognerà farlo in tempo per potermi poi laureare a luglio.

OTTIMO!
Mi sono sentito proprio come Telespalla Bob nell'immagine qui sopra…

P.S.: L'unica cosa buona è che sono riuscito subito a rivendere 2 libri su 3 del corso che stavo seguendo, ad un ragazzo che pure seguiva con me. Magra consolazione.

Una risposta a “Uni SIGH! Uni SOB!*”

  1. Come ti capiiiiiiiiiiiscoooo! Disguidi, alla mia università, capitano un giorno sì e l'altro pure. E se non segui personalmente tutte le faccende, col cazzo che ti avvisano.
    Un bacione,
    /Emme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *