Cari miei,per tutti voi buon-gustai del luppolo e amanti del frumento, nonchè degustatori dei piu svariati tipi di malto, siete nel periodo migliore dell’intero anno solare ove dar libera uscita ai vostri cari istinti. Perchè vi dico tutto questo? ma ovvio!!!siamo entrati ufficialmente, per la precisione dal 16 c.m., nella parentesi rosea, o meglio gialla, dell’ "Oktober-Fest", festival della birra che ormai da 173 anni popola, colora e ubriaca la città di Monaco li su, o giu’ dipende dall’angolazione, nella mitica regione Bavarese, orgoglio Teutonico. Tutti i fanatici della birra da ogni parte del mondo, noi compresi ahime, ma sempre assenti dall’orgia alcolica fin’ora, aspettano con fremito il periodo autunnale per scolarsi le migliori birre in quantità che dire industriali è poco, ma non solo,anche per immischiarsi nella goliardica e promiscua folla, per sentire le canzoni delle orchestrine caratteristiche e inneggiare inni locali con un bel boccale in mano e con affianco un simpatico vecchietto in bermuda che si asciuga entusiasta i suoi bei baffetti. Quest’anno sono attese oltre 6 milioni di persone, un bel pò in piu se si paragona alla prima edizione del 1810 in occasione del matrimonio del principe erediatario Louis quando durò solo 6 giorni, quest’anno invece è stato addirittura prolungato rispetto al solito, si concluderà il 3 Ottobre, giorno di festa nazionale. Lo scorso anno furono consumati 6,1 milioni di ettolitri di birra e tonnellate e tonnellate di wurstel e patate, quest’anno cercheranno di far meglio e il boccale grande di birra, il "Mass", costerà 7,50 euro, un pò in piu visto il grande consumo cercheranno di guadagnar di piu’. Per finire ecco una piccola lista delle birre che potrete trovare nei tendoni di Monaco: Hippodrom, Armbrustschutzen-festhalle, Hofbrau-Festzelt, Spatenbrau-Festhalle, Fischer-Vroni, Hacherbrau-Festhalle, Augustiner-Festhalle, Festhalle Schottenhamel, Pschorrbrau-Festhalle, Schutzen-Festhalle, Paulaner-Brauerei, Lowenbrau-Festhalle, Kafer’sWies’nscahnke, Wein und Sektzelt….
L’Oktober-Fest è una bella cosa, ma come ognuno di noi, nel suo piccolo deve sforzarsi di non essere buono solo a Natale ma sempre, lo stesso dicasi per la birra! Personalemnte cerco di rispettare tali propositi e mi impegno, rimettendoci anche di tasca mia, per portare la “felicità” a chi mi sta intorno!
L’andare insieme all’Oktoberfest rimane per ora un altro dei nostri sogni collettivi. Per ora ci accontentiamo di quella paesana che si svolge ogni anno a San Giorgio del Sannio.
P.S.: Oggi è San Matteo, io e Pario lo sappiamo bene perchè 5 anni fa andammo all’Università di Salerno per iscriverci e la trovammo chiusa (Matteo è il patrono di Salerno).
P.P.S.: secondo antiche convenzioni oggi dovrebbe iniziare l’autunno, ma ormai nessuno più va appresso a queste cose… le stagioni non sono mai esistite!
:(….. ac