Il Raffreddore!!!

"(rinofaringite acuta virale) è un’affezione infettiva, generalmente non grave, delle prime vie respiratorie e in particolare del naso e della gola. I sintomi del raffreddore comprendono starnuti, produzione abbondante di muco, congestione nasale; catarro e mal di gola; tosse; mal di testa; sensazione di stanchezza. Si tratta della malattia umana più comune; infetta gli adulti in media 2-4 volte l’anno e i ragazzi in età scolare fino a 12 volte l’anno. In talune popolazioni, non è raro incontrare tassi di infezione superiore a 3 all’anno per persona. Bambini e genitori, oltre al personale scolastico, presentano un rischio di infezione più elevato, forse a causa della elevata densità di popolazione delle scuole e della facilità di trasmissione tra membri della stessa famiglia. Il raffreddore è distinto dall’influenza, che è un’infezione virale più seria del tratto respiratorio, caratterizzata dall’insorgenza di ulteriori sintomi quali un rapido innalzamento della temperatura, brividi di freddo, dolori muscolari. Per quanto il raffreddore in sé non sia generalmente rischioso per la vita del paziente, le sue complicazioni (quali la polmonite) possono esserlo."
Tratto da Wikipedia, esplicazione teorica del mio essere in questo momento; sono qui a consumare grammi e grammi di preziosa cellulosa per evadere dal mio corpo liquido nasale alquanto appiccicaticcio che non mi permette una normale aereazione. E’ una cosa sgradevolissima, devo dire, star qui a pulire, di tanto in tanto, tastiera e monitor per colpa di un improvvisa folata aerea del liquido su menzionato. Attendiamo la giusta fine di questo calvario, non dovrebbe mancare molto all’arrivo del boia AMPLITAL che dovrebbe mettere a tacere una volta per tutte questi simpaticissimi compagni di giornata!

3 thoughts on “Il Raffreddore!!!

  1. Spaik ti vogliamo tutti al più presto in forma!

    Anche io odio il raffreddore. Anni fa il mio coinquilino Zio Tibia alla mia domanda se aveva qualcosa contro il raffreddore mi rispose: “Tutte le ragioni di questo mondo!”

    Pensava di essere divertente, poi se lo prese anche lui perchè lo contagiai…

    😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.