"APRIL" TOP LIST

BOOK: "Siddharta" – Hermann Hesse_1922 Neppure questo mese ho letto molto, perciò onde evitare forzature o peggio consigliarvi qualche inutile tomo universitario, stavolta vi segnalerò un romanzo che ho letto circa un paio d’anni fa e che molti certamente già conosceranno. La storia del figlio del Bramino contemporaneo del Buddha. Questi attraversando il fiume della vita in tutte le sue correnti, dalla spiritualità più pura ed elevata alle più basse passioni, raggiungerà il nirvana. Per quel che mi riguarda questo libro mi è piaciuto molto e mi ha anche "aiutato"… credo che lo rileggerò presto!

FILM: "The Corporation" –  Jennifer Abbott, Mark Achbar_2003 Questo film-documentario liberamente ispirato al libro di Joel Bakan The Corporation: The Pathological Pursuit of Profit and Power" sulla falsa riga dei ben più famosi "Fahrenheit 9/11" e del promettente progetto "Super Size Me" analizza con occhio critico (in alcuni punti fin troppo, ma mai a torto) le multinazionali moderne viste come un esercito di psicopatici pronto a disseminare per mero interesse (quello economico in primis, ma non solo) degenerazione morale sul nostro pianeta alla deriva. Ottimo esempio di cinema prestato al sociale (e non della solita fabbrica di sogni messa anch’essa alla berlina) che incuriosisce senza annoiare grazie anche ad interventi di personaggi di spicco della cultura U.S.A. (Chomsky è un mito!) e non, senza sottovalutare la presenza delle controparti, come amministratori delegati di importanti aziende… alcuni anche pentiti. Per dirla alla Monty Burns: "Eccellente!"

SONG: "Nunb" – Sole from The New Human is Illegal LP_2004 Ultimamente si fa chiamare anche Man’s best friend, lui è il fondatore dell’Anticon (etichetta di indie-white-Hip Hop made in U.S.A. in aperta combutta con la Def Jux di El-P). L’obbiettivo (non dichiarato) di questa gabbia di matti è di portare il tutto @ the next level, e se continuano così… L’approccio musicale si allontana non poco dalle radici black del genere, non disdegnandole, ma prendendo coscienza di un proprio background (quello di un semplice ragazzo americano bianco sotto la trentina, che non è propriamente lo stereotipo del b-boy del ghetto). Elvis ha rubato il Rock n’ Roll ai neri? Sole & Co. fanno della Musica un "folk" (nell’accezione meno tamarra del concetto) post-moderno a cui l’etichetta stessa di genere il più delle volta calza stretta. Elettronica?: è il solo termine meno offensivo e riduttivo che mi venga in mente. Le metriche di qesto soggetto che credo sia una specie di nerd sono fuori dal comune per struttura e tematiche (per lo più astratte) e i beats sono dei veri e propri trip, il pezzo che vi ho appena segnalato ne è un fulgido esempio.

2 Risposte a “”

  1. in uno dei libri di fabio volo lui dice che preferisce la gente profumo di suskind alla gente siddharta di hesse..

    questo non significa nulla anche perchè fabio volo non è il messia (anzi!!!)…era giusto perchè mi è venuto in mente. ciaociaociao

    oceanomare

    (pario questo mese leggiti oceano mare che è un libro stupenderrimo…:P)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *